Organizzare unmatrimonio a Natale

La magia del periodo natalizio non ha eguali. L’atmosfera di pace, le feste, le serate con gli amici, il camino acceso e le decorazioni. Tutto nell’aria sembra sussurrare solo amore e gioia…allora perchè non rendere tutto ciò la scenografia per il giorno più bello della vosta vita di coppia?

Personalmente io adoro i matrimoni invernali ed in particolare i matrimoni organizzati a natale. L’atmosfera magica di per sè è una valida alleata per la coreografia, soprattutto per chi vive in zone dove nevica!

Ma vediamo di analizzare i pro e i contro di un matrimonio natalizio. Il mese è sicuramente Dicembre per cui le location di matrimonio sono più libere e in alcuni casi costano meno. Dato che non è il periodo in cui tutti si sposano è più facile trovare gli operatori per il matrimonio liberi e l’organizzazione può risultare per certi aspetti più semplice, ricordo ancora una mia amica lamentarsi perchè sposandosi a fine Agosto si era imbattuta in ferie e chiusure varie.

L’inverno ed i suoi colori si prestano bene a matrimoni eleganti, spesso inviti per le nozze e addobbi vari seguono i colori e lo stile delle feste, per cui via libera a rosso, argentato, dorato e poi centrotavola con pungitopo e stelle di natale e naturalmente lunghe ed eleganti candele bianche!

Decorazioni natalizie per il matrimonio

Location per il ricevimento di nozze ideale sono eleganti ristoranti o baite in montagna, soprattutto se si decide di sposarsi nel pomeriggio si può giocare con il buio e creare atmosfere romantiche con luci e candele, ma fate attenzione alla presenza di bambini.

Anche il catering dovrà essere adatto all’occasione, menù rustici ma di classe che seguono le ricche tradizioni della cucina locale faranno la gioia di tutti.

Addobbi per il matrimonio a natale

Per quanto riguarda gli sposi bè quale occasione migliore per affittare una slitta? Non solo renderete il vostro matrimonio più eco ma stupirete tutti!

Slitta per il matrimonio

La sposa in particolare, a differenza di quanto si possa credere ha a sua disposizione un buon numero di opzioni per l‘abito da sposa invernale ed il bouquet sarà da favola se fatto da stupende rose rosse, soprattutto se impreziosito da piccole perle.

Christmas wedding bouquet

Bouquets matrimonio natale

Anche le torte si prestano a divenire speciali in questa occasione, guardate come sono belle queste torte artistiche specifiche per il matrimonio invernale.

Torta per matrimonio natalizio

Torta per il matrimonio

Torta nuziale matrimonio invernale

Ed infine per quegli sposi che proprio non vogliono un matrimonio elegante bè le alternative non mancano. Innanzitutto il colore, si potrebbe optare per un verde mela che comunque si intona bene con l’atmosfera, si può scegliere di sposarsi in una chiesetta di montagna e preferire degli addobbi più easy ma comunque d’effetto, per non parlare delle decorazioni per il matrimonio natalizio a doc, guardate cosa ho scovato in un sito americano, palle per l’albero di natale con sposi, davvero un’idea originale per le bomboniere di nozze, cosi ogni anno nel momento in cui si farà l’albero di natale gli invitati si ricorderanno del vostro matrimonio!

Bomboniere originali per il matrimonio

Decorazione matrimonio natale

Ma allora quali sono i contro? Bè innanzitutto il tempo, pioggia e freddo non sono certo il massimo, poi se ci si sposa nel pomeriggio non bisogna sottovalutare la mancanza di luce per il servizio fotografico, in tal caso un bravo fotografo saprà comunque realizzare un ottimo album di matrimonio. Se si sceglie una data tra Natale e Capodanno accettiamo il fatto che qualche invitato declini l’invito, soprattutto per chi deve viaggiare (si sa Natale con i tuoi…), per questo avvisiamo per tempo amici e parenti per evitare spiacevoli situazioni di vacanze già prenotate.

Per il resto chi decide di sposarsi a Natale va un pò contro gli schemi per cui si può aspettare commenti del tipo “ ma come in pieno inverno? e cosa indosserò?” ignorateli, il matrimonio è il vostro! Per cui godetevi il momento magico e speciale del vostro matrimonio natalizio…e poi volete mettere il piacere di un viaggio di nozze in posti caldi? Per tornare a casa abbronzatissimi in pieno inverno!!!

2 Commenti a “Sposarsi a Natale!”

Lascia un Commento

Segnala la tua attività

    Segnala la tua attivià per apparire tra le aziende italiane che si occupano di matrimonio

Domande e Risposte

Chiara si interroga sulle difficoltà del provare a fare la wedding planner!

Chiara mi scrive per porre un quesito interessante che accomuna molte ragazze: come superare tutte le difficoltà, i dubbi e le paura di chi vorrebbe avviare un'attività come la wedding planner? Carissima Chiara la tua domanda è credo la domanda di tutti inclusa la sottoscritta, vedi io faccio ...

Diventare wedding planner senza frequentare un corso?(Serena)

"Ciao sono Serena e ho 20 anni il mio grande sogno dopo aver visto numerosi film è diventare una wedding planner.. ho cercato informazioni su internet ma non sono riuscita a trovare quel che cerco... vorrei sapere se non frequentando corsi posso intraprendere ugualmente questa carriera e per in ...

Dove posso trovare le immagini delle partecipazioni che hai postato?(Valeria)

Una lettrice mi ha chiesto espressamente dove trovare la prima immagine dell'articolo sulla differenza tra matrimonio e partecipazio ...

Social Weddings
Cerca
``
Note Legali Privacy