Organizzare il matrimonio in villa, magari sposarsi a bordo piscina, sedie bianche con addobbi per le nozze, toni pastello e tanti tanti fiori per decorare la location di matrimonio. Un sogno per qualcuno, un progetto per altri.

Nei film americani spesso siamo abituate a vedere scene di matrimoni celebrati in ville e se si scegli il giusto periodo dell’anno è possibile organizzare qualcosa del genere anche in Italia. Ma con qualche accorgimento.

Innanzitutto è bene sapere che per far si che il rito, sia esso civile o religioso, sia valido, è necessario che il tutto avvenga in un luogo di culto o in una casa comunale davanti all’ufficiale di stato civile a cui fu fatta la richiesta di pubblicazione (art. 106 sez IV “Della celebrazione del matrimonio“). Però è possibile ricelebrare il rito se l’ufficiale di stato o il prete in questione sono disposti a recarsi dovo voi volete.

Non solo! Avete mai pensato a quanto possa essere bello e commovente farsi sposare da un amico o una amica? O magari da un genitore? Be diciamo che questo è possibile, ovviamente sempre nella forma del ripetere il rito del matrimonio in villa, ma solonel caso in cui si parla di rito civile. Basta infatti una delega per essere uniti in matrimonio da un amico.

Se invece si parla di organizzare il ricevimento di nozze in villa allora non c’è freno alla vostra fantasia (e a quella del wedding planner). Innanzitutto dovete scegliere un giorno adatto, di solito l’estate è la stagione più gettonata dalle coppie ma per aggirare la calura estiva l’ideale è preferire la sera. Addobbare il giardino con candele profumate e decorative che creano atmosfere uniche.  Offrire l’aperitivo di matrimonio a bordo piscina e permettere agli ospiti di passeggiare o accomodarsi in deliziose panche addobbate per l’occasione.

L’importante è comunque avere sempre una struttura che copra: romantici gazebi decorati a doc per le nozze o grandi tendostrutture. Se poi non si vuole rinunciare al piacere di cenare sotto le stelle, in commercio sono disponibili tendostrutture in crystal trasparenti o in PVC bianco, avrete la sicurezza della protezione e la magia di un matrimonio iperromantico!

Un’altra cosa importante da tenere a mente se si vuole organizzare un matrimonio in una villa privata è quelle di mettere a disposizione degli ospiti uno spazio per il parcheggio, questa è una cosa da non sottovalutare nella scelta della location per le nozze.

E poi ovviamente il catering per il matrimonio. Affidarsi a dei professionisti significherà avere la sicurezza che il ricevimento non sarà da meno rispetto a nessuna location e voi potrete unire i ricordi più belli del posto che avete scelto a quelli del giorno più bello della vostra vita!

Inoltre sposarsi in una casa privata significa anche non avere limiti di orario (fuorchè questo non dia fastidio ai vicini, ricordatevi di avvertirli). Se decidete di ricorrere ad un dj ricordate che se il ricevimento di nozze avviene “nella ordinaria cerchia della famiglia” quindi in casa tra amici e parenti e senza alcun guadagno economico e in una casa privata, non è necessario pagare il diritto d’autore. Invece se la festa di nozze si svolge, in un locale pubblico (anche se si tratta di un ricevimento privato) in tal caso si deve corrispondere il diritto d’autore perché si tratta di una pubblica esecuzione. Ma questo è un’altro discorso.

Lascia un Commento

Segnala la tua attività

    Segnala la tua attivià per apparire tra le aziende italiane che si occupano di matrimonio

Domande e Risposte

Chiara si interroga sulle difficoltà del provare a fare la wedding planner!

Chiara mi scrive per porre un quesito interessante che accomuna molte ragazze: come superare tutte le difficoltà, i dubbi e le paura di chi vorrebbe avviare un'attività come la wedding planner? Carissima Chiara la tua domanda è credo la domanda di tutti inclusa la sottoscritta, vedi io faccio ...

Diventare wedding planner senza frequentare un corso?(Serena)

"Ciao sono Serena e ho 20 anni il mio grande sogno dopo aver visto numerosi film è diventare una wedding planner.. ho cercato informazioni su internet ma non sono riuscita a trovare quel che cerco... vorrei sapere se non frequentando corsi posso intraprendere ugualmente questa carriera e per in ...

Dove posso trovare le immagini delle partecipazioni che hai postato?(Valeria)

Una lettrice mi ha chiesto espressamente dove trovare la prima immagine dell'articolo sulla differenza tra matrimonio e partecipazio ...

Social Weddings
Cerca
``
Note Legali Privacy