Fino a poco tempo fa sembrava solo l’ennesima stranezza tutta a stelle e strisce. Invece anche in Italia capita che gli sposi abbiano nella loro lista di invitati al matrimonio, degli amici speciali a quattro zampe! E allora come comportarsi se si vuole portare un cane al matrimonio?

Come prima cosa ovviamente non è consigliabile che sia un invitato a portare con se il proprio amico a 4 zampe. E se proprio non se ne può fare a meno come minimo è necessario avvisare gli sposi. Se invece sono proprio loro, gli sposi, a voler organizzare il matrimonio con animali a seguito allora ecco qualche idea su cosa si potrebbe fare.

Innanzitutto il proprio amico potrebbe partecipare al corteo nuziale. Esistono molti e-commerce per il matrimonio, dove tra i vari addobbi per le nozze sono in vendita on line accessori per gli sposi e per i loro invitati speciali. Vestitini per cani per le nozze, cuscini portafedi con fasce e collari per il matrimonio. Quello che conta è che l’accessorio non dia fastidio al nostro amico, evitate di addobbare un cucciolo solo per il gusto di farlo.

L’ingresso degli animali in chiesa in comune o nella location per il ricevimento di matrimonio non è qualcosa di scontato o dovuto. Per cui dovete parlane prima con chi di dovere e aspettrvi un secco no, soprattutto pe chi ha deciso di sposarsi in chiesa. Non c’è una legge che vieta l’ingresso degli animali in un luogo di culto ma tutto è a discrezione del parroco della chiesa.

Se non riscontrate problemi con parroco, sindaco o responsabile della location di matrimonio è giusto avvisare per tempo gli invitati, magari attraverso gli inviti al matrimonio o il vostro wed site. Assicuratevi che fra gli ospiti non ci siano persone allergiche, il che potrebbe essere un problema. E poi pensate al vostro amico a 4 zampe, assicuratevi che durante la cerimonia di nozze qualcuno si occupi di lui (o di loro!), che abbia a disposizione acqua fresca e sia portato fuori in caso di panico da flash.

Durante il ricevimento di nozze il loro posto è ovviamente vicino ai padroni. Gli si potrebbe ricreare una cuccia addobbata per il matrimonio con ciotole bianche, ma il cibo ovviamente deve essere quello che loro preferiscono e niente spumante per il brindisi! Però gli si possono concedere biscotti per il matrimonio a forma di osso, piccole bontà per l’occasione o addirittura renderli partecipi alla torta nuziale! Facendo realizzare una mini torta con topper cake originali che lo rappresentino.

Molti di questi accessori originali per il matrimonio, sono reperibili su internet insieme ad altri addobbi originali per le nozze. Un momento in cui fare veramente qualcosa per i nostri amici animali è quello che vede gli sposi scegliere le bomboniere per il matrimonio. Abbracciare la filosofia del matrimonio eco sostenibile e scegliere bomboniere per le nozze che prevedono un aiuto ad associazioni no profit, magari preferendo associazioni specifiche per la tutela degli animali. Ad esempio la LAV (lega anti vivisezione) prevede bomboniere solidali, portaconfetti e pergamene per il matrimonio, un gesto che non solo aiuta chi ogni giorno lavora per proteggere gli animali ma lancia un forte segnale di solidarietà a tutti gli invitati al matrimonio!

2 Commenti a “Accessori matrimonio per gli animali”

Lascia un Commento

Segnala la tua attività

    Segnala la tua attivià per apparire tra le aziende italiane che si occupano di matrimonio

Domande e Risposte

Chiara si interroga sulle difficoltà del provare a fare la wedding planner!

Chiara mi scrive per porre un quesito interessante che accomuna molte ragazze: come superare tutte le difficoltà, i dubbi e le paura di chi vorrebbe avviare un'attività come la wedding planner? Carissima Chiara la tua domanda è credo la domanda di tutti inclusa la sottoscritta, vedi io faccio ...

Diventare wedding planner senza frequentare un corso?(Serena)

"Ciao sono Serena e ho 20 anni il mio grande sogno dopo aver visto numerosi film è diventare una wedding planner.. ho cercato informazioni su internet ma non sono riuscita a trovare quel che cerco... vorrei sapere se non frequentando corsi posso intraprendere ugualmente questa carriera e per in ...

Dove posso trovare le immagini delle partecipazioni che hai postato?(Valeria)

Una lettrice mi ha chiesto espressamente dove trovare la prima immagine dell'articolo sulla differenza tra matrimonio e partecipazio ...

Social Weddings
Cerca
``
Note Legali Privacy