Le luci si spengono, gli invitati tornano a casa e voi iniziate la vostra vita da marito e moglie…il vero matrimonio è questo, quello che accade dopo la festa. Ma quel giorno lo porterete sempre nel cuore, tra foto e filmino di nozze avrete modo di ricordare ogni attimo di quella giornata cosi speciale, e poi ci sono gli anniversari di matrimonio!!!

Una settimana, un mese, un anno, dieci quindici o venti anni… questi sono gli anniversari che mi piace definire privati! Quelli che si festeggiano in due, insieme soli soletti nel proprio nido d’amore appena fatto.

Cosa fare per lui? Come organizzare un anniversario di nozze originale?

Innanzitutto rispettate la data e se cade di settimana potete anche restare in casa, non è necessario fare troppo tardi o spendere cifre astronomiche, quello che conta è ricordare e rinnovare quelle promesse, sia che siano state scambiate un mese prima che dieci anni fa.

Riempite casa di candele e indossate un bel vestito, sarà piacevole per lui rientrare a casa. Poi chi l’ha detto che solo gli uomini possono mandare fiori? Speditegli un mazzo di rose in ufficio (a meno che non pensiate possa infastidirlo) lo lascerete senza fiato!

Organizzate qualcosa che a lui piace fare, anche solo guardare una partita in TV. Se poi ne avete la possibilità potreste fare un viaggio. Moltissime coppie per i motivi più svariati non fanno subito il viaggio di nozze, organizzarlo per l’anniversario di matrimonio potrebbe essere un’idea.

Realizzate un video che inizia con alcune foto del giorno del matrimonio e finisce con delle foto della vostra vita da sposi.

Se avete già dei figli potreste anche coinvolgerli, ma infondo di occasioni per stare in famiglia ce ne sono così tante, per una sera cercate di essere in due.

E se gli anni sono molti di più? Bene poi ci sono gli anniversari di matrimonio importanti.

Le nozze d’argento

25 anni insieme: nozze d’argento, alle fedi classiche è possibile aggiungerne altre in oro bianco, più sottili, da portare insieme a quelle in oro bianco.
Le nozze d’argento sono una sorta di primo grande traguardo che si può festeggiare con amici e parenti. I miei genitori hanno celebrato una messa con gli stessi preti che li sposarono 25 anni fa e non solo.

Scelsero un ingresso in chiesa molto particolare, con tanto di marcia nuziale fecero il loro ingresso insieme mentre io e mio fratello li aspettavamo a metà della navata, da li abbiamo proseguito inseme fino all’altare.

Un gesto carico di simboli che ha fatto commuovere tutti i presenti!

Le nozze d’oro

Altro traguardo importante a cui spesso si arriva quando si è già nonni, infatti le nozze d’oro si raggiungono con 50 anni di matrimonio! Una vita… festeggiare circondati dall’affetto dei figli e dei nipoti ma anche di amici e parenti è bellissimo.

In questa occasione festeggiare è quasi d’obbligo soprattuto perchè i nipotini possono portare le fedi ai nonni, ma devono essere i figli a farsi carico di ogni cosa quasi a voler ringraziare i genitori che 50 anni addietro hanno dato il via a quella che sarebbe stata un giorno la loro famiglia!

Le nozze di diamante

Un traguardo unico, 60 anni di vita in due, impossibile da non festeggiare! Un esempio di unione e amore senza pari che viene ricordato con i colori puri del bianco, un pò come il matrimonio in se e per se.

Mi piacerebbe sapere se ci sono nonni (o bisnonni) di lettrici che hanno raggiunto questo traguardo!

Bene questi sono a mio parere gli anniversari di matrimonio per eccellenza, poi si sa ce ne sono altri che per correttezza di cronaca voglio elencare:

1° anniversario: Nozze di Cotone
5° anniversario: Nozze di Seta
10° anniversario: Nozze di Stagno
15° anniversario: Nozze di Porcellana
20° anniversario: Nozze di Cristallo
25° anniversario: Nozze d’Argento
30° anniversario: Nozze di Perle
35° anniversario: Nozze di Zaffiro
40° anniversario: Nozze di Smeraldo
45° anniversario: Nozze di Rubino
50° anniversario: Nozze d’Oro
55° anniversario: Nozze d’Avorio
60° anniversario: Nozze di Diamante

Infondo ogni giorno è buono per ricordare e rinnovare quel si che avete pronunciato davanti a tutti e festeggiare l’amore e la vostra vita tutta in love!!!

Lascia un Commento

Segnala la tua attività

    Segnala la tua attivià per apparire tra le aziende italiane che si occupano di matrimonio

Domande e Risposte

Chiara si interroga sulle difficoltà del provare a fare la wedding planner!

Chiara mi scrive per porre un quesito interessante che accomuna molte ragazze: come superare tutte le difficoltà, i dubbi e le paura di chi vorrebbe avviare un'attività come la wedding planner? Carissima Chiara la tua domanda è credo la domanda di tutti inclusa la sottoscritta, vedi io faccio ...

Diventare wedding planner senza frequentare un corso?(Serena)

"Ciao sono Serena e ho 20 anni il mio grande sogno dopo aver visto numerosi film è diventare una wedding planner.. ho cercato informazioni su internet ma non sono riuscita a trovare quel che cerco... vorrei sapere se non frequentando corsi posso intraprendere ugualmente questa carriera e per in ...

Dove posso trovare le immagini delle partecipazioni che hai postato?(Valeria)

Una lettrice mi ha chiesto espressamente dove trovare la prima immagine dell'articolo sulla differenza tra matrimonio e partecipazio ...

Social Weddings
Cerca
``
Note Legali Privacy